Tra tutte le fasi di lavaggio processate da una lavatrice, quella della centrifuga è l’ultima, ma non per questo meno importante, anzi. Ogni modello ne ha di diversi tipi e velocità, che possono avere una certa influenza sul tempo di asciugatura del bucato e sulla durata stessa dei capi nel tempo. Una lavatrice con una buona centrifuga tenderà a lavare i capi con più attenzioni rispetto ad altri modelli con una centrifuga di qualità più bassa. Ecco perché è importante porre l’attenzione sulla centrifuga della lavatrice che avete intenzione di acquistare.
Centrifuga di una lavatrice: di cosa si tratta
Table of Contents
Quando si parla di centrifuga si parla della forza che viene sfruttata per ottenere il risultato desiderato, chiamata per l’appunto forza centrifuga. In ambito strettamente fisico, la forza centrifuga è la forza apparente percepita da un osservatore posto in un sistema in moto con moto circolare. È un sistema di riferimento non inerziale, in quanto un osservatore in un sistema inerziale percepisce solamente la forza centripeta e non quella centrifuga.
La centrifuga di una lavatrice segue una rapidissima rotazione del cestello in cui si trova il bucato, in modo tale che quest’ultimo subisca la forza centrifuga verso le pareti del cestello. Le pareti del cestello sono forate dato che permette all’acqua di fuoriuscire dal cestello e proseguire nello scarico della lavatrice. Il bucato verrà così strizzato e addossato alle pareti del cestello, per cui impiegherà meno tempo ad asciugare una volta che verrà steso.
La velocità di centrifuga
Più risulta elevato il numero di giri della centrifuga effettuati dalla vostra lavatrice, più il bucato risentirà della forza centrifuga. Più il cestello gira velocemente, più la lavatrice sarà in grado di estrarre maggiore quantità di acqua dai capi durante il processo. Ogni modello di lavatrice ha uno specifico numero di giri di centrifuga massimo, che mediamente va dai 1000 ai 1200 giri al minuto, mentre le lavatrici più piccole arrivano anche fino a circa 600 / 800 giri al minuto.
Ci sono alcuni modelli di lavatrici, ormai sempre meno comuni sul mercato, chiamati a centrifuga fissa, in cui non è possibile modificare il numero di giri della centrifuga ad ogni lavaggio. L’acquisto di una lavatrice con una centrifuga di questo tipo è sconsigliato, dato che non è ottimale ad esempio per i capi che sono realizzati con materiali diversi tra di loro. Essendo materiali diversi, potrebbero richiedere ad esempio un trattamento diverso anche in fase di centrifuga. Il rischio è di doversi ridurre ad escludere la centrifuga ogni volta che nel lavaggio ci sono ad esempio dei capi delicati, dilatando spesso i tempi di asciugatura del bucato. Sul sito www.lavatricemigliore.it puoi approfondire l’argomento e trovare altri dettagli in merito.
Per ogni lavaggio spesso è possibile modificare il numero di giri al minuto della centrifuga tramite l’uso di un semplice pulsante o di una manopola, da cui è possibile controllare la velocità di centrifuga quando viene selezionato un certo programma. Questa operazione è molto importante se ad esempio state lavando dei capi più delicati del cotone, che quindi andrebbero a rovinarsi se venissero centrifugati alla massima potenza. Un’altra opzione molto comoda riguarda i tessuti che possono essere centrifugati, ma che poi risultano difficili da stirare. In questi casi la funzione stiro facile potrebbe essere la migliore soluzione per voi.
Problemi della centrifuga
Se la vostra lavatrice è vecchia, può darsi che ad un certo punto la centrifuga smetta di funzionare o che non funzioni più così bene come prima. Controllate sempre per prima cosa di non aver scelto un programma che non prevede la centrifuga, o di non averla esclusa per errore premendo il pulsante. Se notate che la centrifuga non parte quando invece dovrebbe oppure che è presente dell’acqua stagnante nel cestello, allora molto probabilmente è un problema di scarico, che si ripercuote anche sul lavoro della centrifuga. Spesso in tali casi la lavatrice produce anche dei rumori metallici durante il resto del ciclo di lavaggio.
Se la vostra lavatrice effettua alcuni giri più lievi prima di iniziare la centrifuga vera e propria, spesso non c’è da allarmarsi. Soprattutto nei modelli di lavatrici più nuovi e tecnologici, si tratta solamente di una questione relativa al bilanciamento del peso. Per evitare che la lavatrice si usuri prima del dovuto, i capi all’interno del cestello vengono spostati fino a quando il peso non è bilanciato in modo uguale da entrambe le parti. Solo a questo punto, la lavatrice comincerà il suo lavoro di centrifugazione.